La partecipazione alle attività dell’associazione InsideOut Escape Room richiede l’iscrizione all’associazione e costituisce accordo secondo i seguenti termini di servizio.

1 Termini Generali

1.1 Nella misura consentita dalla legge italiana, i seguenti termini di servizio definiscono le condizioni di svolgimento delle attività dell’Associazione e regolano la condotta della stessa e dei suoi soci.

1.2 L’Associazione potrà rivedere e/o correggere i Termini di Servizio, il sito web e il contenuto degli stessi a sua esclusiva discrezione e senza alcun preavviso, pur sempre nel rispetto dei diritti dei soci della stessa.

2 Definizioni

Associazione: si riferisce a soci fondatori, affiliati e partner, volontari, dipendenti, agenti, licenziatari, fornitori, rappresentanti e altre persone che agiscono per nome e per conto dell’Associazione nel rispetto della norma civilistica e penale.

Socio: è una persona fisica che si registra presso l’Associazione pagando una quota di adesione per poter essere informato sulle attività e sulle iniziative dall’Associazione e per poter prendere parte ad esse.

Escape Room: è una stanza o un sistema di camere sito presso la sede in cui si svolge il gioco quale principale attività dell’Associazione.

Gioco: è l’attività di intrattenimento interattivo per il quale l’Associazione si fonda nel suo interesse di diffonderlo nella cultura sociale del territorio. Esso si concretizza per i partecipanti nel trovare il metodo per fuggire dalla stanza Escape Room risolvendo una serie di puzzle linguistici, visivi, matematici, spaziali/fisici ed enigmi di pensiero laterale.

Partecipanti: sono soci dell’Associazione che versano la Quota di Gioco per accedere alle stanze Escape Rooms.

Gamemaker: è la persona che sovrintende la sede e i giochi.

Regole di Gioco: determinano e specificano le condizioni per partecipare al gioco.

Quota di Gioco: è il corrispettivo pagato per partecipare ai giochi.

Utente: è una persona che visita, naviga e interagisce con il sito web dell’Associazione.

3 Associazione e Soci

3.1 Per partecipare ai Giochi è necessario essere soci e versare la quota associativa. I Soci devono avere non meno di 12 anni.

3.2 I minori di età compresa tra 12-17 anni devono registrarsi in presenza di un genitore o tutore legale. Preregistrazione, registrazione e rinuncia devono essere compilate e firmate dal genitore o tutore legale.

3.3 L’adesione si ritiene perfezionata una volta compilato l’apposito modulo di iscrizione e pagata la quota associativa in sede.

3.4 È necessario presentarsi con un documento valido che attesti identità e l’età del richiedente, altrimenti l’Associazione può rifiutare la registrazione.

3.5 I Soci garantiscono all’Associazione che tutti i dati di registrazione da loro rilasciati siano veri e accurati. I dati personali raccolti dall’Associazione saranno trattati in modo confidenziale in conformità della Politica sulla Privacy.

3.6 L’adesione all’Associazione ha la durata di un anno (anno solare) ed è rinnovabile annualmente.

3.7 I Soci concedono all’Associazione l’autorizzazione per l’invio via email, SMS o social media, di notifiche e altre informazioni in relazione all’Associazione.

3.8 I Soci possono cancellare la propria iscrizione in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, via email o di persona. Le quote associative non sono rimborsabili.

3.9 E’ responsabilità dei Soci leggere e mantenersi informati dei loro diritti, come indicato nello Statuto dell’Associazione.

4 Il Servizio

4.1 Scopo dell’associazione è lo sviluppo e la condivisione del modello di gioco interattivo sotto forma di gioco live (Escape Room) in cui i Partecipanti devono trovare un modo per fuggire da una o più stanze, entro un termine di tempo prestabilito. I Partecipanti in fuga devono risolvere una serie di puzzle linguistici, visivi, matematici, spaziali/fisici ed enigmi di pensiero laterale. I Giochi possono prevedere la ricerca di oggetti, la rimozione di oggetti, nonché la loro modifica, per poter risolvere gli enigmi e alla fine, poter fuggire dalla stanza. Durante il Gioco il Gamemaker monitora i partecipanti da un’altra stanza onde poter fornire indizi di Gioco e suggerimenti.

4.2 L’Associazione mette a disposizione dei Soci i Giochi secondo la formula “così come sono” o “come disponibili”.

4.3 Ci sono rischi potenziali nell’utilizzo delle stanze Escape Rooms e dei Giochi, ivi compresi possibili rischi che, nonostante i ragionevoli sforzi dell’Associazione, non è stato possibile individuare. L’Associazione ricorda che le stanze Escape Rooms ed i Giochi potrebbero essere pericolosi, rischiosi o insicuri, in particolare per le persone con problemi cardiaci, epilessia o grave claustrofobia. Tutti i Soci si impegnano a firmare una dichiarazione di assunzione di responsabilità ogni qualvolta vorranno partecipare ad un Gioco.

4.4 Oggetti nocivi o pericolosi, inclusi ma non limitati a oggetti appuntiti, oggetti esplosivi o armi, e comunque ritenuti pericolosi verso terzi, nonché l’uso e l’introduzione di alcool o droghe sono assolutamente vietati nella sede. L’Associazione rifiuta l’ingresso a coloro che abbiano droghe o alcool in loro possesso o siano sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

4.5 L’Associazione si propone di fornire ai Partecipanti la migliore esperienza di Gioco possibile nelle stanze Escape Rooms. Per tale ragione è consigliabile non introdurre nelle stanze oggetti personali quali: borse, telefoni cellulari, portafogli, o altro. I Partecipanti possono riporre gli oggetti personali in un luogo chiuso a chiave.

5 Prenotazioni

5.1 La partecipazione ai Giochi è possibile solo su appuntamento. Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito web dell’Associazione, via email, al telefono o di persona.

5.2 Le prenotazioni online possono essere effettuate al massimo due ore prima dell’ora di Gioco. La conferma di avvenuta prenotazione online avviene tramite invio di email. Se i Partecipanti non dovessero ricevere una conferma entro un’ora dalla prenotazione dovranno contattare telefonicamente l’Associazione; prima di chiamare si prega di voler controllare che la conferma ricevuta non si trovi nella cartella SPAM.

5.3 La quota di partecipazione al Gioco è fissa indipendentemente dal numero dei Partecipanti. Il totale delle quote sarà utilizzato per coprire le spese dell’Associazione relative alla manutenzione generale delle stanze Escape Rooms, alla promozione di eventi e l’installazione di nuove stanze e nuovi Giochi.

5.4 I Partecipanti garantiscono all’Associazione che tutti i dati dei moduli di prenotazione e preregistrazione online sono veritieri e accurati.

5.5 I dati personali raccolti dall’Associazione sul sito web saranno trattati in modo confidenziale in conformità con la Politica sulla Privacy.

6 Cancellazione

6.1 Per cancellare o posticipare una prenotazione si deve contattare l’Associazione via email o di persona.

6.2 L’Associazione si riserva il diritto di cancellare o posticipare un Gioco nel caso di circostanze impreviste; in tali casi, l’Associazione ne darà notifica ai Partecipanti il più presto possibile.

7 Rinuncia

7.1 i partecipanti sgravano l’associazione, i soci fondatori, affiliati e partner, volontari, dipendenti, licenziatari, fornitori, rappresentanti e altre persone che agiscano per conto dell’associazione, da ogni responsabilità, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, derivanti dall’uso dei servizi offerti dall’associazione.

8 Limitazioni di Responsabilità

8.1 nella misura consentita dalla legge, l’associazione, i soci fondatori, affiliati e partner, volontari, dipendenti, licenziatari, fornitori, rappresentanti e altre persone che agiscano per conto dell’associazione, non si assumono alcuna responsabilità per le perdite o i danni, di qualsiasi natura, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, derivanti dall’uso dei servizi dell’associazione.

9 Riservatezza e Non-Divulgazione

9.1 Durante l’utilizzo dei servizi, l’Associazione può rivelare ai Soci, oppure loro stessi possono comunque imparare o scoprire, segreti commerciali dell’Associazione per esempio le informazioni delle stanze Escape Room o il Gioco, le soluzioni complete o parziali dei Giochi, il know-how, la documentazione, e altro riguardante l’Associazione. I Soci accettano e riconoscono che queste informazioni sono riservate e la proprietà intellettuale è unica ed esclusiva dell’Associazione. Qualsiasi pubblicazione o divulgazione di queste informazioni a terzi è severamente vietata. Per qualsiasi controversia si adirà al foro competente.

9.2 I Partecipanti non possono effettuare registrazioni audio/video o scattare foto all’interno della stanza ove si svolge il Gioco senza una esplicita autorizzazione scritta e firmata dal presidente della associazione. Il Gioco infatti è coperto dai diritti sulla proprietà intellettuale del suo progettista e per tale motivo i trasgressori saranno soggetti alle sanzioni previste dalla legge.